Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_budapest

La Biblioteca

 

La Biblioteca

biblioweb

L'IIC di Budapest dispone di una Biblioteca costituita da circa 17.000 volumi, 278 videocassette, 560 dvd e un rilevante numero di riviste che abbracciano diverse aree: letteratura, narrativa, storia, arte, saggistica, musica, etc.



Accesso e consultazione


La consultazione è consentita nei seguenti orari:

Lunedì: 10:00-13:00 e 14:00-18:00

Martedì: 14:00-18:00

Mercoledì: 10:00-13:00 e 14:00-19:00

Giovedì: 14:00-18:00

Venerdì: 10:00-13:00


L'accesso è libero. I libri e le riviste possono essere consultati nelle due sale di lettura che dispongono di 15 posti a sedere. 

Nuove Collezioni

Il patrimonio librario dell’Istituto si è recentemente arricchito di due nuove collezioni, frutto di donazioni.
La prima, lascito della Fondazione “Pro Helvetia”, comprende circa 170 volumi, prevalentemente in italiano, sulla lingua, cultura e arte della “Svizzera italiana”.
La seconda, donata dall’Ambasciata d’Italia a Budapest, comprende oltre 400 volumi, prevalentemente in italiano, di “Storia militare italiana", sulle uniformi, le battaglie e l’organizzazione dell’esercito italiano, di grande interesse anche per ungheresi, visto che molti volumi riguardano le due guerre mondiali del XX secolo, e quindi anche l’Ungheria.

I volumi appartenenti a queste due collezioni sono disponibili per consultazione presso la biblioteca negli orari di apertura; ma si consiglia di fissare un appuntamento, perché i volumi non sono accessibili direttamente al pubblico, e la ricerca può richiedere alla bibliotecaria qualche tempo.


Prestiti e servizi

Per la lettura a casa l'utente può usufruire del servizio di prestito destinato agli iscritti del Club “Amici dell’Istituto”.
Il prestito dei libri dura tre settimane e può essere prolungato per altre tre settimane. I dvd, le videocassette e i cd possono essere presi in prestito per una sola settimana. Ogni socio può prendere in prestito un massimo di tre unità (libri, dvd, videocassette o cd) alla volta; inoltre non possono essere prestati dizionari, enciclopedie, libri d’arte e di particolare pregio. Per i dvd, e i cd - che devono essere prenotati il giorno precedente tramite e-mail o telefono - viene richiesto un deposito cauzionale di 1000, 3000 Fiorini, rimborsato al momento della restituzione.

Servizio fotocopie

Il servizio fotocopie ha un costo di 10 fiorini per pagina e viene effettuato secondo le vigenti norme del diritto d'autore. 

Come iscriversi?

Clicca per scaricare termini e condizioni generali e la scheda di adesione

Si prega di riempire il modulo e di presentarsi all'Istituto Italiano di Cultura di Budapest con il modulo compilato, una foto formato tessera e una fotocopia di un documento d’identità valido

L’iscrizione annuale alla Biblioteca (con diritto al prestito) è disponibile al costo di 2000 HUF.

L’iscrizione annuale al "Club Amici dell’Istituto” può essere fatta mediante l'iscrizione al Servizio Biblioteca al costo di 4000 HUF e consente:

- di accedere alle attività culturali organizzate dall'Istituto;
- di ricevere a domicilio i programmi dell'attività culturale organizzata dall'Istituto;
- di accedere gratuitamente ai prestiti e agli altri servizi di biblioteca;
- di accedere alle proeizioni del Cinevideoclub
- di accedere agli incontri del club di lingua italo-ungherese

Riduzione del 50% per giovani al di sotto dei 26 anni e pensionati in possesso di una tessera identificativa.

Accedi al catalogo >>


44